Appuntamento mercoledì 10 ottobre in sala Ajace

Effetto serra e riscaldamento globale, scenari futuri e misure di intervento

Ultimi appuntamenti del ciclo di conferenze “Ingenium 2007”

Effetto serra, riscaldamento globale e cambiamenti climatici del pianeta: quali le correlazioni? E quali misure può ogni singolo cittadino adottare a favore dell’ambiente? Saranno gli argomenti affrontati nell’appuntamento di ottobre del ciclo di conferenze organizzate dalla facoltà di Ingegneria dell’ateneo di Udine “Ingenium 2007 – l’Università incontra la città. Le nuove frontiere dell’ingegneria e dell’architettura”. Con ingresso libero, mercoledì 10 ottobre alle 20.30 nella sala Ajace del palazzo municipale di Udine, Marilena Tolazzi, docente di fondamenti chimici delle tecnologie, parlerà di “Effetto serra: ipotesi di scenari futuri e tecnologie di intervento”.

La controversa questione relativa all’effetto serra collegato ad un uso sempre crescente di combustibili fossili e al conseguente aumento di “gas serra”, principale responsabile, secondo alcune teorie, del riscaldamento globale e dei cambiamento climatici del pianeta, «verrà analizzata – anticipa Tolazzi – considerando l’ultimo rapporto dell’ Ipcc (Intergovernments Panel on Climate Change, Bangkok, maggio 2007) e le posizioni di ambientalisti “scettici” rispetto alla previsione di scenari futuri catastrofici». L’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto «spinge nel frattempo – continua Tolazzi - alla ricerca di nuove tecnologie di intervento, ma ogni città, ogni singolo cittadino può sperimentare misure concrete a favore dell’ambiente». Marilena Tolazzi è docente di chimica e chimica-fisica ambientale alla facoltà di Ingegneria dell’Università di Udine dove ha iniziato la sua carriera nel 1983. Si interessa di problemi ambientali e svolge attività di ricerca a essi connessi da molti anni.

Domenica 12 Novembre

Ingegneria e architettura in rosa: 52 studentesse delle superiori in visita al polo scientifico

Il 13 novembre, dalle 8.30, incontro con donne impegnate nella ricerca e nella Pa e tour nei laboratori dipartimentali e del Lab Village

Sabato 4 Novembre