Appuntamento domani, martedì 14 maggio, in sala Ajace

Il comportamento sociale: un’analisi

Una lettura in chiave evoluzionistica del fenomeno, da alcune specie animali fino all’uomo

L’organizzazione sociale: una chiave di lettura dell’evoluzione della vita” è il titolo del prossimo appuntamento degli “Incontri fuori dal comune”, ciclo di incontri di divulgazione scientifica organizzato dall’Area servizi per la ricerca dell’Università di Udine con il patrocinio e in collaborazione con il Comune di Udine. Sarà descritto, in chiave evoluzionistica, il comportamento sociale di alcune specie animali per giungere poi all'uomo dove tale facoltà sta plasmando il suo stesso destino in un sottile gioco tra competizione e cooperazione.

L’appuntamento è per domani, martedì 14 maggio alle 17 a Udine, in sala Ajace di palazzo D’Aronco (piazza Libertà). L’ingresso è libero, ma, considerata la capienza della sala, è gradita l’iscrizione inviando una email all’indirizzo divulgazione@uniud.it.

Il sindaco di Udine porterà i saluti istituzionali e aprirà i lavori. Interverranno: Alberto De Toni, rettore dell’Università di Udine, professore ordinario di organizzazione della produzione e gestione dei sistemi complessi; Angelo Vianello, professore emerito di biochimica vegetale dell’Università di Udine; Francesco Nazzi, professore associato di entomologia generale e applicata dell’Università di Udine. Seguirà un aperitivo.

Sullo stesso tema

Venerdì 10 Giugno

Undici argentini di origini friulane al corso “valori identitari e imprenditorialità”

Lunedì 13, alle 10, a Palazzo Florio, inaugurazione del percorso formativo su identità, lingua e cultura italiana e friulana, conoscenza culturale ed economica del territorio

Giovedì 9 Giugno

Vent’anni di Scienze dell’architettura a Udine: summer school dedicata a Palladio

Il 13 e 14 giugno focus con studiosi internazionali sulle nuove frontiere dell’architettura tra digitalizzazione, realtà virtuale e aumentata. Quest’anno il corso ha aumentato gli immatricolati del 36%