Dal 15 al 18 settembre nell’ambito della manifestazione cittadina

L’Università di Udine a Friuli Doc, aspettando la "Notte dei ricercatori”

Presso l’Oasi giovani sette appuntamenti-anteprima della “Notte”
Serata musicale con la Web Radio d’Ateneo e sconti speciali per gli studenti

L’Università di Udine rinnova l’ormai tradizionale presenza alla manifestazione cittadina Friuli doc, con una serie di appuntamenti-anteprima aspettando la “Notte dei ricercatori” che, venerdì 23 settembre, calerà nelle piazze del cuore cittadino di Udine, oltre che a Gorizia e Nova Gorica. Tutti gli eventi organizzati dall’Ateneo a Friuli doc si svolgeranno presso l’Oasi giovani in via Petracco di fronte a palazzo Antonini, allestita in collaborazione con il Comune di Udine.

Giovedì 15 il primo appuntamento targato Università di Udine è alle 18.30 con l’“Anteprima della Notte – Il vero volto del ricercatore”, con la partecipazione del rettore Cristiana Compagno. Alle 18.45 “Let’s play scienceville – il back stage della Notte” con gli attori - Roberta, Massimiliano e Cristiano – e la proiezione del video della Notte. Alle 19.10 “Vita da ricercatore – Scelte e sfide per amore della scoperta”, con la coordinatrice della “Notte dei ricercatori”, Renata Kodilja, e il ricercatore Giorgio Alberti. Alle 20 “A tutto suono!”, serata musicale con i gruppi emergenti, organizzata dalla Web Radio dell’Università di Udine (http://webradio.uniud.it).

Domenica 18 alle 18 Claudio Moretti presenterà “Aspettando la notte europea dei ricercatori – Bene-essere sportivi, la scienza al servizio dello sport” a cui interverranno Stefano De Carli, medico antidoping, e Lorenzo Povegliano, bronzo alle Universiadi di Shenzhen 2011. Alle 18.25 “Un assaggio teatrale” proporrà un’anteprima dello spettacolo che andrà in scena durante la “Notte dei ricercatori” dedicato a “Le piante che hanno cambiato la storia dell’uomo”. Alle 18.35 “Facciamoli tutti verdi!”, dibattito su comunicazione ambientale e pubblicità sociale, moderato da Renata Kodilja e con gli interventi di Francesco Marangon, docente all’ateneo di Udine di economia dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, e Giovanni Lunghi, pubblicitario e docente all’ateneo di Udine di comunicazione pubblicitaria.

Per tutta la durata di Friuli doc, dal 15 al 18 settembre, presso l’Oasi giovani in via Petracco saranno presenti la casetta dell’Università di Udine e, nello spazio dedicato, la Web Radio dell’ateneo che seguirà la manifestazione con interviste e approfondimenti. Inoltre, gli studenti potranno usufruire di sconti speciali per Friuli doc grazie alla tessera - da utilizzare nei locali e stand che hanno aderito all’iniziativa - che i ragazzi potranno ritirare presentando la propria smart card nella giornata di giovedì 15 dalle 18.30 presso la casetta dell’Università di Udine.

Giovedì 1 Settembre

L’Università di Udine a Friuli Doc 2022

Parteciperà con approfondimenti dedicati all’agroalimentare, ma anche con l’analisi delle presenze all'evento grazie al laboratorio di GEOmatica

Mercoledì 8 Settembre