Le mani nella scienza 2020

Un progetto di educazione scientifica nel raccordo tra formazione e lavoro a sostegno del territorio

L’Unità di Ricerca in Didattica della Fisica dell’Università di Udine (URDF), in collaborazione con il CIRD-Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica e l’AIF nazionale ha realizzato la mostra Giochi Esperimenti Idee costituita da oltre 600 semplici esperimenti scientifici, realizzati con materiali poveri e anche sensori collegati con l’elaboratore come estensione dei sensi. Essa ha  ricevuto il premio per la didattica della Società Italiana di Fisica.

La mostra è anche il perno della formazione in Didattica della Fisica dei futuri insegnanti primari dell’Università di Udine, che durante il corso si preparano ad illustrare in modo laboratoriale i concetti di fisica ai bambini in due momenti: durante l’esposizione della Mostra GEI, con laboratori operativi di esplorazione concettuale (CLOE) e nelle scuole, con sperimentazioni nelle classi su uno specifico tema diverso per ogni anni (il suono, i fenomeni magnetici, l’energia…). Ogni anno vengono coinvolti oltre 1200 bambini con i loro insegnanti in Mostra GEI e 2400 bambini in 120 classi primarie: un’offerta gratuita alle scuole del territorio che salda la formazione iniziale con il contributo all’educazione scientifica nel territorio.

La conduzione delle attività negli ultimi 6 anni da parte di studenti e futuri insegnanti del III anno di Scienze della Formazione Primaria preparati per un semestre sulla didattica della fisica ne ha fatto una risorsa ed un valore per il raccordo scuola-università molto apprezzati. Ampia è sempre stata la risposta delle scuole del territorio.

Ciò è stato possibile anche questo anno grazie al CIRD dell’Università di Udine ed al sostegno della Fondazione Pietro Pittini ed al CSS del Friuli Venezia Giulia, nonché del sindaco di Tolmezzo e di quello di Udine.

Le collaborazioni attivate hanno permettono di offrire Laboratori didattici in Mostra GEI di una/due ore ai ragazzi di scuola dell’infanzia e primaria presso: - Palazzo Frisacco a Tolmezzo nel periodo 15-27 gennaio 2020  - Teatro S Giorgio di Udine nel periodo 16-20 marzo 2020. A Tolmezzo sono inoltre offerte alla cittadinanza visite pomeridiane dal 18 al 23 gennaio, inclusi il sabato e la domenica pomeriggio.

Hanno prenotato laboratori in mostra: a Tolmezzo, 22 scuole dell’infanzia e primarie degli IC della fascia montana e pedemontana per un totale di 48 classi e 762 studenti; a Udine 20 scuole dell’infanzia e primaria dell’intero territorio regionale per un totale di 85 classi e 1532 studenti.

Per le sperimentazioni nelle classi sul tema delle forze sono pervenute 123 richieste, per un totale di 130 classi e 2248 studenti coinvolti di 76 scuole del territorio.

Si intende avviare attività anche per gli insegnanti in servizio. Informazioni possono essere chieste a marisa.michelini@uniud.it

Domenica 19 Marzo

Fisica, 44 studenti delle superiori alla scoperta degli esperimenti epocali del Cern

Martedì 21 marzo, dalle 9.15, al polo scientifico con sei scuole di Udine, Pordenone, Sacile, San Vito al Tagliamento, Gemona del Friuli