Venerdì 30 novembre alle 15 nel polo di via Tomadini 30/a

Le nuove prospettive della tutela del minore nei contesti transnazionali

Diritto all’ascolto e nuovi orizzonti e criticità della protezione del minore nel contesto migratorio

La protezione del minore nei contesti transnazionali sarà al centro del convegno organizzato dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Udine, in programma venerdì 30 novembre dalle ore 15, nella sala 3 del polo economico giuridico di via Tomadini 30/a.

I lavori saranno strutturti in due sessioni: la prima tavola rotonda si concentrerà sulla partecipazione del minore nelle cause che presentano elementi di transnazionalità, con uno sguardo in particolare al diritto all’ascolto; la seconda tavola rotonda sarà dedicata all’esame dei nuovi orizzonti e delle criticità della protezione del minore nel contesto migratorio.

«Il convegno - anticipa Elisabetta Bergamini, docente di diritto internazionale dell’Università di Udine e coordinatrice scientifica dell’evento - intende evidenziare alcuni dei principali profili di vulnerabilità dei minori che si trovano a vivere in contesti familiari o sociali transnazionali ed illustrare gli strumenti che il diritto europeo prevede a tutela di queste persone».

L’evento vedrà la partecipazione di esponenti dell’accademia, della magistratura, dell’avvocatura. Tra i relatori, la Garante per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Friuli Venezia Giulia, Paola Tracogna, in qualità di portavoce di Ospiti in Arrivo, e Pierluigi Di Piazza del Centro Balducci. Per l’occasione sarà allestita una mostra tematica dei dipinti dell’artista Francesco Pratillo.

Sullo stesso tema

Venerdì 10 Giugno

Undici argentini di origini friulane al corso “valori identitari e imprenditorialità”

Lunedì 13, alle 10, a Palazzo Florio, inaugurazione del percorso formativo su identità, lingua e cultura italiana e friulana, conoscenza culturale ed economica del territorio

Giovedì 9 Giugno

Vent’anni di Scienze dell’architettura a Udine: summer school dedicata a Palladio

Il 13 e 14 giugno focus con studiosi internazionali sulle nuove frontiere dell’architettura tra digitalizzazione, realtà virtuale e aumentata. Quest’anno il corso ha aumentato gli immatricolati del 36%