Nuova app del Centro commerciale naturale di Cividale del Friuli

Ci siamo. Presentata ai Commercianti ai primi di marzo, inseriti gli ultimi “aggiustamenti”, è, ora, gratuitamente Scaricabile su Apple Store e su Play Store la nuova app del Comune di Cividale, disponibile per dispositivi mobili come tablet e smartphone. L'app nasce all'interno di un progetto più ampio, finanziato dalla Regione FVG, sostenuto dal Comune di Cividale. Coinvolge i commercianti Cividalesi che vi hanno aderito ed è stato realizzato dal laboratorio di ricerca SASWEB (Web semantico, adattivo e sociale), dell'Università di Udine nella sua sede di Gorizia. Il laboratorio, diretto e coordinato dalla prof.ssa Antonina Dattolo, ha curato la progettazione e la realizzazione dell'app: il progetto non finisce qui, ma rappresenta solo un primo passo verso nuove proposte e future innovazioni a cui Comune e laboratorio SASWEB stanno già lavorando.

“Un punto di partenza dunque non di arrivo. Al momento l’app rappresenta una guida alla scoperta delle realtà culturali, turistiche e commerciali di Cividale del Friuli e si rivolge sia al turista, proponendogli percorsi culturali (anche senza barriere architettoniche) attraverso il patrimonio della città, ma anche a chi guarda a Cividale e al suo Centro Naturale Commerciale per acquisti, promozioni, pernottamenti ed eventi. Il progetto è stato seguito dall’assessore all’innovazione tecnologica Flavio Pesante, in collaborazione con l’assessore al turismo e alle attività produttive Daniela Bernardi che ha mantenuto i contatti con le realtà commerciali aderenti all’iniziativa (oltre 50 attività).

Entrando nel merito della nuova applicazione, la schermata iniziale presenta le attività divise per categorie (si va dall’abbigliamento, alle farmacie), nonché servizi di utilità ed informazioni turistiche. Presenti ovviamente anche i profili delle istituzioni culturali della città, quindi i musei, il Monastero/Tempietto Longobardo, i percorsi turistici. Dunque si è sviluppato un software dedicato alla nostra Città, ai nostri commercianti ma in particolare ai nostri ospiti che sempre più numerosi e “tecnologici” vengono a trovarci e rapidamente vogliono sapere l’offerta “territoriale” che in quel momento viene a loro proposta. Un lavoro minuzioso, aperto a modifiche ed integrazioni che ogni singolo aderente alla convenzione, in autonomia ma con la supervisione dei funzionari incaricati, potrà costantemente effettuare: promozioni, saldi, mostre, presentazioni e quant’altro a portata di indice o di un “clik” a seconda dello strumento utilizzato.

La nuova app infatti, potrà essere visualizzata ed utilizzata dai più avanzati strumenti, tablet, smartphone, pc, netbook, notebook, ecc. e l’utente potrà “votare” ciò che più gli piace dando subito un feedback, di quanto pubblicato. Anche la Confcommercio, che ha un ruolo fondamentale nel Centro Commerciale Naturale, attraverso i suoi referenti ha confermato la sua disponibilità a sostenete le attività commerciali nell’aderire al progetto e/o ad implementare le schede.

Fonte: Comune di Cividale

Lunedì 4 Settembre

"L'Universo della Conoscenza", rassegna di incontri a Cividale

Tra il 7 e il 9 settembre un convegno sui rapporti tra scienza e coscienza, due eventi musicali e una conferenza sull'opera di Pierluigi Cappello