La cerimonia ieri, 6 giugno, presso il polo di S. Chiara a Gorizia

Consegna degli attestati agli 80 partecipanti al corso laboratoriale @PP 2.0

Presentata “App Inventory”, playlist di YouTube dedicata a più di 100 App offerte dal Web, utili a professionisti, comunicatori e scuole

Ottanta, fra insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado e professionisti, tra ingegneri, dottori commercialisti e operatori della pubblica amministrazione e del settore turistico: è il lusinghiero bilancio della partecipazione registrata dal corso di aggiornamento “App 2.0: comunicare, insegnare e posizionarsi ai tempi del Web 2.0”, organizzato da novembre a marzo scorsi dal Laboratorio di ricerca sul Web semantico, adattivo e sociale – Sasweb dell’Università di Udine a Gorizia. La cerimonia di consegna degli attestati si è tenuta ieri, martedì 6 giugno, presso il polo universitario di S. Chiara a Gorzia.

Nell’occasione è stata presentata “App Inventory”, playlist del canale YouTube “Sasweb Lab – Università di Udine”, che rende disponibili 111 video, sottotitolati in inglese, che presentano altrettante applicazioni Web 2.0. Il materiale costituisce la base di una piattaforma di navigazione, in via di costruzione, che presenterà strumenti specifici per orientarsi tra la vastissima offerta di applicazioni che il Web mette a disposizione, e che rappresentano un’importante risorsa sia per il mondo professionale e della comunicazione che per sostenere approcci didattici attivi.

«Il lavoro – sottolinea Antonina Dattolo, responsabile di Sasweb e direttrice del corso @PP 2.0 - è stato realizzato con il contributo di 110 studenti universitari della sede di Gorizia, dopo un’attenta opera di ricerca e catalogazione svolta in Sasweb, e costituirà la base di una piattaforma di navigazione in fase di modellazione».

Il corso di aggiornamento “App 2.0: comunicare, insegnare e posizionarsi ai tempi del Web 2.0”, è stato articolato in 20 moduli, per un totale di 120 ore. Il team di docenti era composto da esperti e professionisti del settore: Pier Cesare Rivoltella dell’Università Cattolica di Milano; Patrizia Magnoler e Pier Giuseppe Rossi dell’Università di Macerata; Marco Corbatto e Gaetano Strano, formatori del Piano nazionale scuola digitale (Pnsd) del Friuli Venezia Giulia; Emanuela Pitassi dell’Istituto tecnico industriale “G. Bearzi” di Udine; Gabriele Qualizza e Francesca Zanon dell’Università di Udine; Luca Raina, formatore Web della Provincia di Varese.

In occasione della cerimonia di consegna degli attestati, Gaetano Strano ha presentato i risultati del questionario di valutazione del corso, da cui è emerso che il 92,6% dei corsisti ha espresso un giudizio di grande apprezzamento sugli argomenti, la qualità degli interventi, lo scambio comunicativo con i docenti e l’organizzazione in moduli monotematici. «L’intero percorso – ricorda Antonina Dattolo - è stato caratterizzato da un crescente clima di condivisione di esperienze e competenze con reciproca soddisfazione dei partecipanti e dei docenti».

Inoltre, Marco Corbatto ha presentato i risultati di un questionario sulla progettazione didattica, proposto a 150 docenti del Friuli Venezia Giulia, nell’ambito di una ricerca in corso, condotta all’interno di Sasweb, mirata alla modellazione di strumenti specifici a supporto delle attività di programmazione didattica degli insegnanti.

Sullo stesso tema

Giovedì 2 Novembre

Carpooling, premiati gli studenti autori di logo e claim

Cristiano Maria Vulcano e Valentino Portelli hanno vinto il concorso relativo al servizio di condivisione auto attivato dall’Ateneo friulano

Mercoledì 5 Aprile

Informatica, incontri nelle scuole all'insegna della parità di genere

38 ragazzi e ragazze delle superiori coinvolti a Gorizia in attività laboratoriali