Tre appuntamenti nell’auditorium del monastero di Santa Maria in Valle

Storia dell'arte a Cividale, le conferenze di aprile della Scuola di specializzazione in Beni storico-artistici

Sabato 16 parlerà Ezio Perillo, direttore degli Affari giuridici
del Parlamento europeo

Architettura e umanesimo, l’espressionismo mitteleuropeo, le disposizioni comunitarie sulla circolazione dei beni storico-artistici. Sono i temi di tre conferenze della Scuola di specializzazione in Beni storico-artistici dell’università di Udine che si terranno nell’auditorium del monastero di Santa Maria in Valle a Cividale del Friuli.

Si inizia mercoledì 13 aprile, alle 17. Andrea Guerra, dell’università Iuav di Venezia, parlerà su “Architettura e umanesimo nel primo Cinquecento. Tullio Lombardo e Pierio Valeriano tra Venezia, Roma e Belluno”.

Secondo appuntamento giovedì 14 aprile, alle 11. Zvonko Makovic dell’università di Zagabria illustrerà “L’espressionismo croato e le sue radici mitteleuropee”.

Infine, sabato 16 aprile alle 10, il direttore degli Affari giuridici del Parlamento europeo, Ezio Perillo, terrà una conferenza sulla “Disciplina europea sulla circolazione internazionale dei beni storico artistici”.

Martedì 10 Novembre

Scuola di specializzazione in beni storico-artistici: domande di ammissione entro il 25 novembre

Percorso di formazione per acquisire un profilo professionale nel settore della tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico

Mercoledì 19 Agosto