Giovedì 24 marzo primo appuntamento con Franco Amendolagine

Wittgenstein tra architettura, letteratura e teatro

Conferenze sul pensatore austriaco nell’ambito della mostra
a palazzo Morpurgo a Udine

Il filosofo austriaco Ludwig Wittgenstein sarà il protagonista di una serie di conferenze a cavallo tra architettura, filosofia, letteratura e teatro in programma a palazzo Morpurgo a Udine, dove è in corso la mostra “Ricostruire Wittgenstein”.
 
Ad aprire gli incontri, giovedì 24 marzo alle 18 , sarà Francesco Amendolagine, docente di Storia dell’architettura all’ateneo friulano, che parlerà sul tema “La casa di Wittgenstein e la geometria non euclidea”.
 
Giovedì 31 marzo alle 18, il germanista Luigi Reitani, docente all’università di Udine, approfondirà il rapporto tra la filosofia e l’architettura wittgensteiniane e la letteratura. La sua conferenza si intitola infatti “Dalla Kundmanngasse alla foresta di Kobernausser, ovvero dalla casa di Wittgenstein al cono di Roithamer nel romanzo Correzione di Thomas Bernhard”.
 
Infine, giovedì 7 aprile, alle 18, il Sovraintendente del Teatro Giovanni da Udine, Cesare Lievi, nel suo intervento “Il teatro o la realtà del limite” spazierà dalla filosofia alla drammaturgia.
 
Il ciclo, intitolato “Ludwig Wittgenstein 1889-1951”, è organizzato dall’Associazione biblioteca austriaca, dall’università di Udine (corso di laurea in Architettura e dipartimento di Studi linguistici, filologici e letterari europei ed extraeuropei), Forum austriaco di cultura di Milano e da Comune e Provincia di Udine.
 
Wittgenstein è uno dei maggiori filosofi del secolo scorso, noto soprattutto per le sue riflessioni sul linguaggio e la sua capacità di “dire” la realtà. «Grazie a questa iniziativa sarà possibile conoscere un Wittgenstein inedito e poliedrico– spiega la coordinatrice scientifica Sonja Kuri –, il cui pensiero ha lasciato una traccia indelebile sull’architettura, la letteratura e il teatro del Novecento europeo».
 
In queste occasioni sarà possibile inoltre visitare la mostra «che – sottolinea Kuri – permette al pubblico di rivivere quel fervido contesto storico culturale viennese che fu terreno fecondo per la storia del pensiero e dell’architettura wittgensteiniani».

Sullo stesso tema

Giovedì 18 Aprile

Fare filosofia oggi, Massimo Cacciari all’Università di Udine

Martedì 23 aprile, alle 17.30, nell’aula Strassoldo

Mercoledì 28 Giugno

La natura simbolica del Dna, della psiche e del linguaggio

Conferenza di Franco Fabbro il 30 giugno, alle 10, a Palazzo Florio

Lunedì 2 Maggio

Filosofia e trasformazione digitale: mercoledì 4 maggio l'ateneo di Udine presenta online la nuova laurea triennale

Lectio magistralis di Luciano Floridi su “Etica dell’intelligenza artificiale”