Appuntamento sabato 2 e domenica 3 dicembre

A Udine è conto alla rovescia per la Staffetta 24x1 ora Telethon 2017

Fra i partecipanti il gruppo FormidAbili con il progetto Obiettivo3 di Alex Zanardi

Sabato 2 dicembre, alle 15, al via la 19° Staffetta Telethon di Udine, che proseguirà per 24 ore, fino alle 15 di domenica 3 dicembre. Si parte, come per le scorse edizioni, da via Mercatovecchio.
 
L’università di Udine, che patrocina la manifestazione, anche quest’anno parteciperà con dodici squadre all’evento di beneficenza che ogni anno attira molti partecipanti, sia sportivi che dilettanti. La Staffetta, giunta al 19° anno, è stata ideata e creata per sostenere la ricerca scientifica contro le malattie genetiche rare. L’impegno di numerose realtà, primo fra tutti il Comitato Udinese Staffette Telethon, è la chiave per il grande successo di questo evento.
 
Il percorso, lungo 1.330 metri, partirà da via Mercatovecchio, verso piazza Libertà, via Cavour, via Savorgnana, via Stringher, piazza Duomo, piazza Bertrando, via Vittorio Veneto, via Manin, piazza I Maggio, via Portanuova, Riva Bartolini e piazza Marconi, per poi finire in via Mercatovecchio.
 
Nel 2016, con 453 squadre iscritte e oltre 12mila partecipanti, sono stati raccolti 209mila euro, destinati interamente alla ricerca scientifica. Quest’anno le squadre saranno 450, limite fissato dal Comitato Udinese Staffette Telethon per ragioni di sicurezza. Già il 22 novembre il sito ufficiale di Telethon ha dichiarato sold out, testimoniando così il grande interesse e la grande solidarietà verso l’evento. Anche chi non fosse riuscito ad iscriversi in tempo alla Staffetta potrà comunque partecipare all’evento. La Fondazione Telethon ha lanciato infatti la campagna #Presente, il cui scopo principale resta la raccolta di fondi alla ricerca scientifica sulle malattie rare.
 
Il programma delle due giornate prevede molti incontri e iniziative. Sabato 2 dicembre, dalle 9.15, la 19° Staffetta Telethon sarà anticipata dalla 13° Staffetta Telethon Giovani, con partenza da piazza Libertà. Le premiazioni si terranno alle 11.30, con la partecipazione del Copernicoro, coro del liceo scientifico Copernico di Udine. La cerimonia inaugurale della Staffetta Telethon si terrà alle 14.40, accompagnata dalla Fanfara della brigata Alpina Julia, mentre le premiazioni finali si terranno, alle 15.15 di domenica.
 
Da segnalare fra i partecipanti il gruppo FormidAbili insieme al progetto Obiettivo3 di Alex Zanardi, con cinque squadre di atleti disabili e non. Al gruppo si affiancherà anche il Cuoricini Group, team che conta 400 corridori da tutta Italia. Sabato 2 il gruppo FormidAbili sarà protagonista della terza edizione dell’incontro “MotivAzione – nella vita e nello sport”. L’appuntamento è alle 11 nella sala conferenze del polo economico giuridico dell’Università di Udine, in via Tomadini 30. Tra gli ospiti, Alex Zanardi, che presenterà il progetto Obiettivo3, che preparerà atleti con disabilità con lo scopo di partecipare ai giochi paraolimpici di Tokyo nel 2020.
 

Durante l’evento sono previsti numerosi intrattenimenti musicali: tra gli altri, il gruppo dei Tamburi Medievali di Cividale del Friuli, il Gruppo Storico Città di Palmanova, la Banda Cittadina di Tricesimo. Ci saranno inoltre il Comitato Associativo Monumento all’Arrotino della Val Resia e i Mascherai di Tarcento. Entrambi, nel corso delle due giornate, proporranno una dimostrazione con vecchi attrezzi del mestiere e lavori di affilatura e la realizzazione di un mascherone di Carnevale Tarcentino presso la Loggia del Lionello. 

Sullo stesso tema

Giovedì 23 Febbraio

Malattie rare, Telethon premia la ricerca di Alessandra Corazza

Finanziato con 190mila euro lo studio sull’Amiloidosi da accumulo di transtiretina che colpisce soprattutto sistema nervoso, cuore e occhi

Lunedì 2 Dicembre

Staffetta Telethon: dall’Università di Udine in seicento in pista a favore della ricerca

Venticinque le squadre presenti, formate da docenti, ricercatori, tecnici amministrativi e studenti

Giovedì 10 Dicembre

Fondi Telethon per la ricerca: progetti avviati e prospettive future

Il punto sui finanziamenti alla ricerca in Italia e sui progetti avviati dall’ateneo di Udine