Endometriosi: origine, diagnosi e trattamenti. Convegno di aggiornamento per i medici specialisti

Aperto a tutti gli interessati, sabato 9 marzo a palazzo di Toppo Wassermann

L'Associazione Endometriosi Fvg Onlus organizza il corso di aggiornamento di educazione continua in medicina (ECM) “Endometriosi: origine, diagnosi e trattamenti”, rivolto ai medici specialisti (ginecologi, urologi, radiologi, chirurgi generali, medici di medicina generale, medici di base) tecnici radiologi, ostetriche e infermiere, per promuovere l’informazione e la formazione dei medici al riconoscimento dell’endometriosi. L’iniziativa, aperta anche al pubblico, è in programma sabato 9 marzo a palazzo di Toppo Wassermann, in via Gemona 92 a Udine (apertura lavori ore 8.45, aula T9). Per informazioni: endometriosifriuli@gmail.com.

Il corso è finalizzato a garantire la formazione dei medici in relazione alle problematiche di questa patologia cronica e potenzialmente molto invalidante, in grado di compromettere, nei suoi stadi più avanzati, la funzionalità di numerosi organi vitali presenti nell'addome della donna e in sedi extra addominali.

«L’obiettivo del convegno – spiega Sonia Manente, presidente dell’Associazione – è sensibilizzare la governance nazionale sul delicato tema dell'endometriosi e promuovere un processo di cooperazione e di interscambio formativo, nonché favorire l’incremento della ricerca nel settore, proponendoci, nel contesto di questo congresso, quale elemento di connessione tra il sistema sanitario, le università, i centri di ricerca, i cluster e le imprese, in un'ottica di promozione di azioni efficaci per le donne affette dalla malattia. L'Associazione – conclude Manente - si pone a favore delle pazienti affette da endometriosi con l'obiettivo primario di far riconoscere i loro diritti in ambito istituzionale, considerato che la diagnosi risulta attualmente tardiva (tra i 5 e i 9 anni) e costringe le donen a peregriare da un ospedale all'altro per appurare il proprio stato di salute».

Sullo stesso tema

Venerdì 10 Giugno

Undici argentini di origini friulane al corso “valori identitari e imprenditorialità”

Lunedì 13, alle 10, a Palazzo Florio, inaugurazione del percorso formativo su identità, lingua e cultura italiana e friulana, conoscenza culturale ed economica del territorio

Giovedì 9 Giugno

Vent’anni di Scienze dell’architettura a Udine: summer school dedicata a Palladio

Il 13 e 14 giugno focus con studiosi internazionali sulle nuove frontiere dell’architettura tra digitalizzazione, realtà virtuale e aumentata. Quest’anno il corso ha aumentato gli immatricolati del 36%