Iscrizioni entro il 18 giugno. Appuntamento dal 5 al 7 luglio

VIII Convegno Nazionale di Viticoltura: ricerca, sperimentazione e trasferimento tecnologico

Organizzato quest’anno dal dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali dell’Ateneo di Udine

L’ottava edizione del Convegno Nazionale di Viticoltura (CONAVI), uno degli appuntamenti periodici più importanti per quanto riguarda ricerca, sperimentazione e trasferimento tecnologico in viticoltura, promosso dal Gruppo di Lavoro in “Viticoltura” della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI), si terrà online dal 5 al 7 luglio prossimi, organizzato quest’anno dal dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali (DI4A) dell’Università di Udine. Nell’ambito del convegno, è previsto anche un incontro tecnico, nel quale si incontreranno consulenti, ricercatori, ditte fornitrici di materiali e servizi per il settore viticolo e soprattutto aziende produttrici di tutta Italia per un confronto fruttuoso sulle nuove frontiere della viticoltura.

Le iscrizioni per partecipare al convegno sono aperte online fino a venerdì 18 giugno e si possono effettuare collegandosi al sito del CONAVI, dove sono disponibili anche informazioni e programmi.

Le tematiche che saranno trattate spaziano dal miglioramento genetico, biodiversità e vivaismo viticolo alla fisiologia, eco-fisiologia e analisi omiche, dalla gestione del vigneto, risposta a stress abiotici, e adattamento ai cambiamenti climatici alle avversità biotiche e approcci agronomici innovativi alla difesa del vigneto, fino alla viticoltura di precisione e remote sensing.

«Si tratta di argomenti – dice Enrico Peterlunger, coordinatore del gruppo di ricerca in Viticoltura ed enologia dell’Ateneo di Udine – che si sono naturalmente evoluti nel corso delle varie edizioni del CONAVI, aggiornandosi e includendo nuovi aspetti di interesse per la ricerca e l’innovazione tecnica a favore delle aziende vitivinicole».

Sullo stesso tema

Mercoledì 6 Dicembre

Irrigazione razionale e gestione del suolo in viticoltura transfrontaliera

Al via il progetto Irrigavit: 11 dicembre, ore 15, Corno di Rosazzo

Venerdì 2 Dicembre

Viticoltura, un mosaico e una stele per celebrare radici storiche e formazione

Posizionate nel polo scientifico le copie di due antiche opere rinvenute nella zona di Aquileia riguardanti la produzione del vino

Sabato 19 Novembre

Trent'anni di formazione vitivinicola, Ateneo in festa. In partenza nuovo master

Università prima, in Italia, per numero di enologi laureati (quasi 1200), a gennaio l’avvio del master in Gestione della filiera vitivinicola