L’Università di Udine partecipa al progetto europeo Meme - Meeting Memories

Educazione all’Olocausto, seminario a Lubiana: quattro posti per insegnanti ed educatori

Domande entro il 25 marzo per partecipare all’incontro che si terrà dal 7 al 10 aprile

L’Università di Udine mette a disposizione quattro posti per gli insegnanti ed educatori interessati al tema dell’educazione dell'Olocausto per partecipare al seminario "Meeting Memories" che si terrà a Lubiana (Slovenia) dal 7 al 10 aprile. Le domande di partecipazione sono aperte fino al 25 marzo.

L’incontro rientra nel progetto europeo Meme “Meeting Memories: Learning from the Past to Confront Dehumanization Today” di cui l’ateneo friulano è partner italiano in collaborazione con Isto Nebo. Il seminario offre uno spazio per discutere i temi dell’Olocausto e dell’educazione sul tema dell'Olocausto, le sue pratiche e le sue sfide.

«Durante il seminario – spiega Natka Badurina, referente del progetto per l’Università di Udine – i partecipanti impareranno nuovi metodi educativi formali e informali, si scambieranno buone pratiche, svilupperanno nuovi materiali su come affrontare l'argomento nelle scuole e nel lavoro con i giovani, come cooperare e fare rete in un ambiente internazionale».

Le candidature vanno inviate a elisa.copetti@uniud.it e devono contenere: nome, cognome, data di nascita, luogo effettivo di residenza, e-mail e una breve lettera motivazionale (massimo 800 caratteri). Il seminario si svolgerà in lingua inglese. Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono totalmente coperte dal progetto.

Sullo stesso tema

Venerdì 2 Febbraio

La persecuzione dei Rom e dei Sinti nell'Italia fascista

Presentazione del libro di Paola Trevisan

Giovedì 25 Gennaio

27 gennaio, Giorno della Memoria

La riflessione del rettore Roberto Pinton

Giovedì 26 Gennaio

Giornata internazionale di commemorazione delle vittime della Shoah

27 gennaio, la riflessione del rettore Roberto Pinton