L’Università di Udine partecipa al progetto europeo Meme - Meeting Memories

Educazione all’Olocausto, seminario a Lubiana: quattro posti per insegnanti ed educatori

Domande entro il 25 marzo per partecipare all’incontro che si terrà dal 7 al 10 aprile

L’Università di Udine mette a disposizione quattro posti per gli insegnanti ed educatori interessati al tema dell’educazione dell'Olocausto per partecipare al seminario "Meeting Memories" che si terrà a Lubiana (Slovenia) dal 7 al 10 aprile. Le domande di partecipazione sono aperte fino al 25 marzo.

L’incontro rientra nel progetto europeo Meme “Meeting Memories: Learning from the Past to Confront Dehumanization Today” di cui l’ateneo friulano è partner italiano in collaborazione con Isto Nebo. Il seminario offre uno spazio per discutere i temi dell’Olocausto e dell’educazione sul tema dell'Olocausto, le sue pratiche e le sue sfide.

«Durante il seminario – spiega Natka Badurina, referente del progetto per l’Università di Udine – i partecipanti impareranno nuovi metodi educativi formali e informali, si scambieranno buone pratiche, svilupperanno nuovi materiali su come affrontare l'argomento nelle scuole e nel lavoro con i giovani, come cooperare e fare rete in un ambiente internazionale».

Le candidature vanno inviate a elisa.copetti@uniud.it e devono contenere: nome, cognome, data di nascita, luogo effettivo di residenza, e-mail e una breve lettera motivazionale (massimo 800 caratteri). Il seminario si svolgerà in lingua inglese. Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono totalmente coperte dal progetto.

Venerdì 2 Febbraio

La persecuzione dei Rom e dei Sinti nell'Italia fascista

Presentazione del libro di Paola Trevisan

Giovedì 25 Gennaio