Per il ciclo EuroJobs Labs

Lavorare per le istituzioni europee a favore della tutela dei diritti

Seminario di Corrado Pirzio-Biroli, il 5 marzo, alle 15.30, Dipartimento di scienze giuridiche

Si addentra tra le opportunità lavorative offerte dalle istituzioni europee il seminario dell’Università di Udine “Lavorare per le istituzioni europee nelle politiche di promozione e tutela dei diritti” che si terrà il 5 marzo alle 15.30 nell’Aula Gamma della sede del Dipartimento di scienze giuridiche (via Tomadini, 3) e che sarà tenuto da Corrado Pirzio – Biroli.

Il seminario è organizzato nell’ambito del ciclo EuroJobs Labs, promosso dalla Laurea magistrale in Cittadinanza istituzioni e politiche europee all’interno dell’insegnamento di Ordinamento giudiziario e tutela delle libertà costituzionali (laurea triennale in Diritto per le imprese e le istituzioni), ma è rivolto a tutti gli studenti dell’Ateneo ed è aperto a tutte le persone interessate.

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali di Silvia Bolognini (Dipartimento di scienze giuridiche) e sarà introdotto da Natalia Rombi (Università di Udine). Modererà la discussione Gabriele De Anna (Università di Udine).

Durante il seminario saranno approfondite le possibilità lavorative offerte dalle istituzioni europee a persone in possesso di differenti profili formativi, ponendo l’accento sulle opportunità che la conoscenza di queste possibilità possono aprire agli individui, alle imprese e alle istituzioni, anche a livello locale.

Corrado Pirzio - Biroli, originario del Friuli, ha svolto una brillante carriera nelle istituzioni europee. È stato membro del gabinetto del presidente della Commissione Gaston Thorn, responsabile del bilancio UE, degli affari economici e finanziari, dei trasporti, dell'energia e della creazione di uno Spazio economico europeo. Dal 1988 al 1992 è stato vice-capo della delegazione UE negli Stati Uniti, a Washington, dove si è occupato di affari politici e commerciali. Dal 1992 al 1994 è stato capo della delegazione della Commissione europea a Vienna. Dal 1994 alla fine del 2004 è stato capo di gabinetto del commissario per l'agricoltura, lo sviluppo rurale e la pesca, Franz Fischler, venendo significativamente coinvolto nell'elaborazione delle riforme della politica agricola comune (PAC) del 1999 e del 2003-2004. Pirzio-Biroli è anche autore di libri sulla storia politica e sulle relazioni internazionali.

Sullo stesso tema

Giovedì 13 Novembre

Professioni dell’informatica, 50 opportunità lavorative al Mercoledì del Placement

Il 19 novembre, dalle 13.30, al polo scientifico

Martedì 11 Novembre

Ricerca del lavoro 2.0: cv, Linkedin e falsi miti

Tavola rotonda sabato 15 novembre, alle 14, al Teatro Giovanni da Udine nell’ambito del Fake News Festival e dell’Edu Job Fairs

Venerdì 24 Ottobre

Professioni dell’area umanistica, nuovo appuntamento con la piccola fiera del lavoro dell’Ateneo

Il 29 ottobre “Mercoledì del placement”, dalle 13.30, a Palazzo Antonini