Iniziativa del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura
Professioni dell’ingegneria, tour conoscitivo con 150 studenti delle scuole superiori
Visite aziendali a Fantoni, Electrolux Professional, Danieli e nei laboratori universitari
Far conoscere le professioni dell’ingegnere accompagnando 150 studenti dell’ultimo biennio di una quindicina di scuole superiori a visitare tre delle principali industrie regionali e i laboratori dell’Università di Udine. È l’obiettivo di “Ingegneria in tour”, iniziativa di orientamento del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura dell’Ateneo friulano. Sono previste visite alla Fantoni, all’Electrolux Professional e alla Danieli – rispettivamente il 5, 12 e 19 novembre – e nei laboratori universitari del polo scientifico e del Lab Village la mattina successiva a ogni visita aziendale. Un’occasione concreta per scoprire i nuovi profili professionali dell’ingegnere, incontrando giovani ingegneri laureati dell’Ateneo udinese nei loro ambienti di lavoro. Ma anche un’opportunità per scoprire i sette corsi di laurea d’ingegneria dell’università friulana, con percorsi laboratoriali nell’ambito nei vari ambiti dell’ingegneria: civile e ambientale, industriale e informazione, seguiti da docenti e ricercatori che dimostreranno come si costruiscono le competenze. A ogni visita aziendale parteciperanno 50 studenti che partiranno in pullman alle 8 dal centro studi di Udine (via Aspromonte) con fermata alla stazione per accogliere quelli provenienti da Gorizia e Pordenone. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina web
Le visite laboratoriali
La mattina successiva a ogni visita aziendale –il 6, 13 e 20 novembre, dalle 8 – gli studenti proseguiranno il tour nei vari laboratori di ingegneria. Le tre mattine avranno un’introduzione comune al polo scientifico con la presentazione dei corsi, momenti di scambio con i tutor e le sessioni laboratoriali. Chiuderà ogni mattinata l’incontro con i team E-Racing e AeroUd, che progettano e realizzano la monoposto elettrica da competizione e il drone radiocomandato ad ala fissa. Tre i percorsi laboratoriali previsti: ingegneria industriale con il Laboratorio di meccatronica avanzata (Lama Fvg); informazione con il laboratorio di sensori; civile e ambientale (laboratori di stabilità strutturale, prove materiali e strutture; laboratorio di strade; laboratorio di idraulica fluviale; laboratorio geologia applicata; laboratorio di geomatica e geotecnica).
«“Ingegneria in tour” conferma e rafforza i già stretti rapporti dell’Ateneo con la ricca e importante rete industriale regionale. – sottolineano il direttore del dipartimento, Alessandro Gasparetto, e la referente dipartimentale per l’orientamento, Paola D’Agaro –Inoltre, riteniamo che il modo migliore per far conoscere a studenti e studentesse i molteplici sbocchi professionali offerti dai nostri percorsi di laurea in ingegneria sia attraverso le testimonianze dirette dei laureati impiegati in alcune delle aziende che investono in innovazione e che possono delineare le figure professionali di cui avranno bisogno nel prossimo futuro».
“Ingegneria in tour” rientra nelle attività del progetto nazionale Ingegneria.pot finanziato dal Piano per l’orientamento e tutorato del Ministero dell’università e della ricerca, di cui è responsabile per l’Ateneo Antonella Meneghetti, già coordinatrice della felice esperienza del Grand Tour Ingegneria e Architettura in rosa.
I PROFILI AZIENDALI
Fantoni è leader nella realizzazione di arredi ufficio, pareti divisorie, pannelli Mdf e truciolare, laminati e pannelli fonoassorbenti realizzati con materiali riciclati e legno sostenibile. Tutte le fasi del processo produttivo vengono svolte dalle società che compongono il gruppo e che operano verticalmente, partendo dalla raccolta del legno da riciclo fino all’autoproduzione di energia grazie a centrali idroelettriche e impianti di cogenerazione.
Electrolux Professional Group, che conta circa 4.300 dipendenti, è uno dei principali fornitori globali di soluzioni professionali per cucine e lavanderie e leader di sostenibilità del settore. Le soluzioni e i prodotti dell’azienda sono venduti in oltre 110 Paesi. Nel 2024 ha registrato vendite globali pari a 12,5 miliardi di corone svedesi. Le azioni di classe B di Electrolux Professional sono quotate al Nasdaq Stockholm.
Danieli è uno dei tre maggiori costruttori mondiali di macchine e impianti per l’industria siderurgica. Le società del gruppo progettano, costruiscono e installano, con tecnologia propria, macchine e impianti in tutto il mondo, fornendo sia singole unità che macchinari su misura. La gamma di prodotti comprende macchine per tutte le fasi del ciclo produttivo dell’acciaio. Affidabilità degli impianti, innovazione tecnologica, consolidato know-how acquisito in molti decenni di esperienza sono alla base del successo dell’azienda. Oltre 9000 persone sono impiegate in diverse linee di prodotto in tutto il mondo. (sg)