Prossimo appuntamento il 3 maggio nella sede dei Rizzi

Successo del primo Mercoledì del Placement dedicato al polo umanistico: oltre 80 presenze

Presenti otto organizzazioni con 50 posizioni aperte

I Civici Musei del Comune di Udine, Confocoperative Alpe Adria, Erpac, Ikea Italia Retail, KPMG, Promoturismo, PWC, Teach for Italy e l’agenzia per il lavoro Umana sono le otto importanti organizzazioni, tra aziende, enti e realtà no profit, che si sono presentate negli spazi del polo umanistico dell’Università di Udine e hanno raccolto curriculum e realizzato brevi colloqui personali a oltre 80 tra studenti, laureandi e laureati che hanno partecipato al primo Mercoledì del Placement del 2023, l’iniziativa che da otto anni organizza il Career Center dell’Università di Udine per offrire concrete opportunità di inserimento lavorativo ai suoi studenti e laureati. Un bel successo per questo primo appuntamento a cui si sono iscritti 120 tra studenti, laureandi e laureati.

A disposizione oltre 50 posizioni aperte soprattutto per l’area umanistica e della formazione. Dopo l’accreditamento allo stand di Umana e i saluti istituzionali del delegato al placement e ai rapporti con le imprese Marco Sartor, è stata la volta delle presentazioni aziendali e infine dei colloqui individuali ai tavoli delle aziende. “Siamo lieti di aver dato ampio spazio in questi rinnovati Mercoledì del Placement al terzo settore – ha sottolineato Sartor - che è composto anche in Friuli Venezia Giulia da un eterogeneo insieme di enti che, senza scopo di lucro, promuovono e realizzano attività di interesse generale: dalla tutela dell'ambiente all'animazione culturale, dai servizi sanitari all'assistenza a persone con disabilità. Gli studenti e laureati del polo umanistico e della formazione dell’Università di Udine sono estremamente apprezzati anche da queste realtà”.

"I Civici Musei di Udine, un Ente pubblico di prestigio internazionale, - sottolinea il Comune di Udine - offrono stage curriculari o extra-curriculari per arricchire le competenze storico-artistiche, giuridiche, informatiche e tecnico-scientifiche lavorando in team per la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale". “Confcooperative considera fondamentali le occasioni di incontro tra Università e mondo del lavoro, preziose opportunità di crescita sia per gli studenti sia per le stesse imprese cooperative dichiara Paola Benini, Presidente di Confcooperative Alpe Adria - Il movimento cooperativo sta investendo molto nella crescita professionale e manageriale e in questi ultimi anni trova nell’Università di Udine un partner importante in diverse iniziative. Far conoscere agli studenti i diversi ambiti in cui operano le imprese cooperative riveste importanza particolare anche per il carattere sempre più multidisciplinare delle competenze richieste nel mondo del lavoro”.

“Siamo entusiasti di partecipare a questo evento che permette di creare un contatto diretto con giovani talenti in cerca di un tirocinio sul territorio regionale - sottolinea Raffaella Sgubin, direttrice del Servizio ricerca, musei e archivi storici di ERPAC -, in quanto siamo convinti che istituzioni come ERPAC debbano rivestire un ruolo centrale nella formazione, mettendosi a diposizione dei giovani che intendono diventare professionisti nell’ambito della valorizzazione, promozione e organizzazione di eventi espositivi, catalogazione e conservazione del patrimonio culturale”. “Siamo felici di partecipare a questi preziosi momenti di incontro organizzati dall’Università di Udine – evidenziano i vertici di Promoturismo -, che ci permetteranno di conoscere e farci conoscere da giovani studenti desiderosi di mettersi in gioco e dimostrare il proprio talento. Crediamo che l’incontro tra università e mondo del lavoro sia per tutti un’importante occasione di arricchimento”. “Siamo felici di far conoscere agli studenti dell'Università di Udine l'opportunità di entrare a far parte del nostro programma - dichiara Andrea Pastorelli, Direttore Generale di Teach For Italy -. Siamo entusiasti di poter raccontare agli studenti come candidarsi, come avviene l'iter delle selezioni e come diventare agenti del cambiamento realizzando attività e impegnandosi concretamente per combattere le disuguaglianze educative in Italia".

Il prossimo appuntamento si svolgerà nella sede dei Rizzi mercoledì 3 maggio: dalle 14 saranno sette le realtà aziendali a presentarsi e a raccogliere i curriculum degli interessati, in aula C6 inizieranno le presentazioni aziendali e dalle 15 in poi i colloqui individuali ai tavoli delle aziende Danieli Officine Meccaniche, Icos Pharma, Promoturismo FVG, Rhoss, Silca, Smart Visione e Sms Group. L’area più richiesta da queste realtà aziendali è quella scientifica, in particolare quella ingegneristica. Mercoledì 4 ottobre e 29 novembre ci si sposterà infine rispettivamente al polo economico-giuridico e al polo di Pordenone per gli ultimi due appuntamenti del Mercoledì del Placement, mentre sabato 27 maggio sarà la volta dell’ottava edizione del Job Breakfast, il career day estivo targato Uniud. Iscrizioni su www.uniud.it/careercenter

Domenica 14 Aprile

Mercoledì del placement: studenti e laureati del Dipartimento di lingue e letterature, comunicazione, formazione e società

Il 17 aprile, dalle 13.30, nell’aula Gusmani di Palazzo Antonini