Candidature entro giovedì 8 aprile

Workshop internazionale su fotografia e memoria

Pubblicato il bando di selezione nell’ambito del progetto MEME – Meeting memories

È stato pubblicato il bando di selezione per partecipare al Workshop internazionale su fotografia e memoria promosso dal progetto europeo MEME – Meeting memories, di cui l’Università di Udine è partner italiano, e destinato a un massimo di 8 studentesse e studenti. La call è aperta fino a giovedì 8 aprile (bando - pdf). Tutte le foto sviluppate dai partecipanti durante il workshop saranno presentate in una mostra online; inoltre, alcune di esse saranno scelte per entrare a far parte di una mostra che sarà esposta a Udine nel novembre 2021.

Il workshop offre uno spazio in cui i partecipanti provenienti da sei diversi Paesi potranno incontrare e discutere sui temi della cultura della memoria, delle pratiche commemorative, della storia contemporanea e dei diversi regimi totalitari, attraverso le lenti della fotografia.

Il progetto Meeting Memories: Learning from the Past to Confront Dehumanization Today mira a ricordare ai cittadini europei la politica di disumanizzazione e del capro espiatorio degli anni '30 e '40 del Novecento e vuole generare una riflessione su modelli simili che si verificano oggi.

Il workshop consisterà in sessioni teoriche e pratiche, coordinate da formatori e collaboratori di Documenta – partner promotore del progetto – e delle organizzazioni partner. Avrà un formato ibrido, collegando le sessioni internazionali online con visite di studio nazionali o regionali a luoghi di memoria locali. Nel caso italiano, le visite sono in programma ai campi di concentramento di Gonars e Visco (Ud).

Le attività saranno l'occasione per aumentare la consapevolezza pubblica, rendere i cittadini più resilienti e critici verso l'autoritarismo e il populismo e meno inclini al razzismo e alla radicalizzazione, così come per impegnarsi a confrontarsi con le distorsioni dei fatti storici a proposito delle sofferenze nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale attraverso eventi pubblici, mostre e attività educative.

Venerdì 11 Marzo

Al via una serie di incontri per riflettere sulla fotografia

Primo appuntamento lunedì 14 marzo, dalle 15 alle 17

Mercoledì 26 Maggio