Tavola rotonda martedì 27 marzo
all’Itc Zanon a Udine

Donne e carriere tecnico-scientifiche

Dibattito con donne dirigenti
di aziende multinazionali

        “Donne e carriere in ambito scientifico: una scommessa e uno sguardo nuovo sui problemi posti dal mercato globale” è il tema della tavola rotonda, organizzata dalle facoltà di Ingegneria e Scienze dell’Università di Udine, che si terrà martedì 27 marzo, alle 9.30, nell’aula magna dell’Istituto tecnico commerciale Zanon di Udine. Partecipano: Rossana Vermiglio, docente presso la facoltà di Scienze dell’ateneo friulano; Amelia Corti della Candy Group; Carla Milani, university relations manager di Ibm Italia; Silvia Battigelli, The Boston Consulting Group, e Raffaella Porracin di Electrolux. Coordina Francesca Soramel, docente alla facoltà di Ingegneria dell’Università di Udine. L’iniziativa rientra nel programma delle Giornate di diffusione culturale organizzate dall’ateneo udinese. 

        «La tavola rotonda – spiega Soramel – vuole sottolineare, attraverso le esperienze di donne impegnate nella direzione di aziende e imprese, come alcune delle caratteristiche femminili quali la capacità di ascoltare, di relazionarsi facilmente con gli altri e di gestire più cose contemporaneamente, possano diventare elementi di innovazione e di successo in un’economia in rapida evoluzione come quella imposta dalle leggi del mercato globale». L’incontro rientra tra le iniziative collegate al progetto “Donne, scienze e tecnologie”, finanziato dalla Regione tramite il Fondo sociale europeo, attivato dalle facoltà di Ingegneria e Scienze dell’Università di Udine allo scopo di incentivare l’immatricolazione delle donne ai corsi di laurea a carattere tecnico-scientifico.

Sullo stesso tema

Martedì 25 Febbraio

Donne che fanno la scienza, Antonella Viola all’Università di Udine

Venerdì 28 febbraio, dalle 14.30, nell’auditorium della Biblioteca scientifica

Martedì 10 Dicembre

Donne di destra: progettualità, pratiche, biografie

Il 12 e il 13 dicembre al Liceo Copernico di Udine

Sabato 24 Febbraio

Discipline scientifiche: "Non è roba per donne?"

Martedì 27 febbraio, dalle 15, a Udine e Gorizia studentesse dell’ultimo triennio delle superiori progetteranno e realizzeranno un assistente virtuale con l’intelligenza artificiale