24 Febbraio 2004
Istituto statale d’arte di Cordenons con il patrocinio dell’Università di Udine e dell’Ufficio scolastico regionale
Lezione del grafico Giovanni Lussu
Il docente del Politecnico di Milano venerdì all’ex Convento di San Francesco
Prosegue il ciclo di conferenze sulle interferenze tra le arti organizzato dall’Istituto Statale d’Arte Enrico Galvani di Cordenons con il contributo del Comune di Cordenons, della Provincia e del Comune di Pordenone e con il patrocinio dell’Università di Udine e dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Venerdì 27 febbraio alle 16, presso il convento di San Francesco, il grafico e docente del Politecnico di Milano, Giovanni Lussu terrà l’incontro “Parlare all’occhio: le sperimentazioni tipografiche delle avanguardie artistiche”. Lussu insegna dal 1993 al Politecnico di Milano, è socio Aiap, ed è fellow dell’International Society of Typographic Designers, nonché membro onorario del Double Crown Club. Ha pubblicato La lettera uccide. Storie di grafica (1999) e Libri Quotidiani. La grafica dei “Libri dell’Unità” 1992-97 (2003) presso Stampa Alternativa & Graffiti e altri testi e saggi sul rapporto immagine e scrittura nei linguaggi grafici.
Il ciclo di conferenze, che si snoda attraverso vari incontri con studiosi e operatori, ha al suo centro l’esame delle pratiche artistiche nate all’incrocio tra media e linguaggi artistici diversi, le parolibere futuriste, la tipografia, la fotografia, i collage e il cinema dei movimenti d’avanguardia, la poesia sonora e visiva, gli spettacoli delle serate dadaiste, gli happening e gli eventi “intermedia” del gruppo Fluxus, la musica aleatoria di John Cage; l’immagine video, la videoarte e l’affermarsi dei nuovi media come modelli di una esteticità diffusa.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Istituto statale d’arte di Cordenons (0434/932628; segreteria_isac@tuttopmi.it).