Aperto lo sportello per mettersi
in regola con le tasse universitarie

A Pordenone un servizio di consulenza per gli studenti

Informazioni anche sul diritto allo studio

        Lunedì 17 ottobre dalle 10 alle 16.30 presso la sede del Centro polifunzionale dell’ateneo friulano in via Prasecco, a Pordenone, l’università di Udine metterà a disposizione degli studenti un servizio gratuito di consulenza per la compilazione dell'autocertificazione per l'adeguamento delle tasse universitarie per l’anno accademico 2005/06. Si tratta di un’iniziativa consolidata e, di anno in anno precisa i suoi contenuti e diventa più dettagliata. Basti pensare che lo scorso anno si sono rivolti al servizio 72 studenti. Circa la metà ha voluto usufruire del servizio di compilazione dell'autocertificazione, altri, invece, hanno richiesto chiarimenti ed informazioni varie in materia di diritto allo studio. La riduzione sulla seconda rata delle tasse è concessa in via generale per merito o per reddito. Quella per merito viene calcolata in automatico dalla Ripartizione didattica a seconda dei risultati “scolastici” relativi al precedente anno (quindi voto di maturità per gli iscritti al primo anno e precedente anno di corso per gli iscritti ad anni successivi al primo).

La riduzione per reddito viene, invece, concessa a seconda della condizione economica del proprio nucleo familiare (reddito e patrimonio assieme) e viene valutata attraverso l'autocertificazione che lo studente deve consegnare entro il 7 novembre. Ed è proprio per supportare gli studenti nella compilazione dell'autocertificazione che è stato attivato il servizio di consulenza. A seconda della condizione economica del proprio nucleo familiare, quindi, viene determinato l'importo della seconda rata delle tasse. E’, inoltre, prevista una riduzione anche in relazione allo status di studente lavoratore o studentessa in maternità. Questo servizio di consulenza rientra in una politica più ampia dell’ateneo rivolta agli studenti iscritti ai diversi corsi di laurea che, peraltro, possono usufruire dei servizi di tutorato che prevedono le figure dei tutor di ateneo che seguono gli studenti per ogni tipo di problematica inerente il loro percorso di studio. La modulistica relativa al servizio di consulenza è disponibile presso la segreteria studenti del Centro Polifunzionale a Pordenone, oppure on line all'indirizzo http://www.uniud.it/didattica/servizi_studenti/tasse_contributi/riduzioni_tasse.

Sullo stesso tema

Lunedì 11 Luglio

Anno accademico 2022-23: offerta formativa, tasse, servizi, spazi, le novità dell’Università di Udine

Presentazione mercoledì 13 luglio, alle 11, a Palazzo Antonini Maseri

Venerdì 28 Giugno

Tasse universitarie a.a. 2013-2014: tutte le novità

Attenzione alle famiglie, equilibrio merito-reddito-regolarità, sostenibilità, semplificazione, digitalizzazione

Martedì 10 Luglio

Tasse studenti 2012-13: nessun aumento nè adeguamento Istat, agevolazioni per fasce di merito e studenti part-time

E ancora, tasse comuni con Trieste per i corsi interateneo, pre esonero per chi chiede la borsa di studio Erdisu, rimborsi parziali per i laureati in corso