Incontro del ciclo “I grandi interpreti della tradizione giuridica del Friuli Venezia Giulia”

Francesco Carnelutti, maestro del diritto

Giovedì 23 novembre, alle 16.30 a Palazzo Florio, convegno dedicato all’eminente giurista friulano

L’insigne giurista friulano Francesco Carnelutti (Udine, 1879 – Milano, 1965), tra i fondatori, nel 1948, dell’Unione dei giuristi cattolici italiani, sarà il protagonista del nuovo appuntamento del ciclo “I grandi interpreti della tradizione giuridica del Friuli Venezia Giulia” organizzato dall’Università di Udine. L’incontro si terrà giovedì 3 novembre, alle 16.30, nella Sala Florio di Palazzo Florio (via Palladio 8, Udine).

L’appuntamento si aprirà con i saluti il presidente dell’Unione giuristi cattolici italiani di Udine e Gorizia, Paolo Alberto Amodio, e l’introduzione della direttrice del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Ateneo friulano, Elena D’Orlando.

Seguiranno le relazioni di due giuristi dell’Università di Udine: Marco Giacomelli, docente di Diritto processuale civile, e Andrea Scella, docente di Procedura penale. Concluderà i lavori la giornalista Luana De Francisco, componente del Consiglio di disciplina dell’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia. L’incontro sarà moderato dal vicepresidente dell’Unione giuristi cattolici italiani Udine e Gorizia, Enrico Leoncini.

L’evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Ateneo con l’Unione giuristi cattolici italiani, la Società filologica friulana, la Fondazione Friuli, l’Ordine degli avvocati di Udine e l’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia.

Venerdì 1 Settembre

Cittadinanza, istituzioni e politiche europee, inaugurazione della nuova laurea magistrale

Lunedì 4 settembre, alle 11, nella Sala Florio di Palazzo Florio

Lunedì 24 Luglio