Incontro venerdì 7 marzo a Palazzo Antonini

La salute delle donne che lavorano

Tavola rotonda con giuristi, medici
e rappresentanti istituzionali

“La salute della donna che lavora” è il tema della tavola rotonda promossa dal Comitato pari opportunità dell’Università di Udine che si terrà venerdì 7 marzo, alle 15, nella sala convegni di Palazzo Antonini, in via Petracco 8, a Udine. Parteciperanno lo psichiatra Matteo Balestrieri; il chirurgo Carla Cedolini; la ginecologa Lorenza Driul; la giuslavorista Valeria Filì; il medico del lavoro Francesca Larese; la responsabile della comunicazione della direzione regionale dell’Inail Raffaella Paluzzano. Coordinerà i lavori Marina Brollo, presidente del Comitato pari opportunità dell’Ateneo friulano. Introdurranno i lavori il prorettore Maria Amalia D’Aronco; la direttrice del corso “Donne, politica e istituzioni”, Silvana Serafin, e l’assessore regionale alle Pari opportunità, Michela Del Piero.

La tavola rotonda è organizzata in occasione della Festa della donna, nell’ambito del corso avanzato di perfezionamento e aggiornamento professionale “Donne, politica e istituzioni” realizzato dall’Ateneo friulano. «Con questo incontro – spiega Marina Brollo – ci si propone di ragionare su svariati aspetti medico-giuridici collegati alla tutela della donna che lavora con lo scopo fornire un'informazione chiara e concreta per la salvaguardia di diritti fondamentali quali il diritto alla salute, al lavoro e all'inclusione sociale».

Sabato 24 Febbraio

Discipline scientifiche: "Non è roba per donne?"

Martedì 27 febbraio, dalle 15, a Udine e Gorizia studentesse dell’ultimo triennio delle superiori progetteranno e realizzeranno un assistente virtuale con l’intelligenza artificiale

Venerdì 14 Aprile

Mai più sole contro la violenza sessuale

Presentazione del libro e dibattito. Con Claudia Danelon, procuratrice della Repubblica del Tribunale di Udine