Organizzato da Ateneo, associazione 'Le donne resistenti', Comune di Udine, Ardiss

Le leggi delle donne che hanno cambiato l’Italia

Venerdì 7 febbraio, alle 17.30, nell’auditorium dell’Ardiss a Udine,
presentazione del libro curato dalla Fondazione Nilde Jotti

“Le leggi delle donne che hanno cambiato l’Italia” è il titolo del libro che sarà presentato venerdì 7 febbraio, alle 17.30, nell’auditorium dell’Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori (Ardiss) di Udine (viale Ungheria 49). Il volume, curato dalla Fondazione Nilde Jotti (Ediesse, 2013), illustra tappe e contenuti delle conquiste legislative che hanno cambiato la vita delle donne e l’assetto del nostro Paese, dall’inizio della Repubblica all’ultima legislatura. L’incontro è organizzato dal dipartimento di Lingue e letterature straniere dell’Università di Udine, dall’associazione “Le donne resistenti”, dalla Commissione pari opportunità del Comune di Udine e dall’Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori (Ardiss).

Alla presentazione interverranno Paola Schiratti, dell’associazione “Le donne resistenti” (Le donne nella vita politica in Italia oggi: le opportunità previste dalla Costituzione, le conquiste da realizzare), e, per l’Università di Udine, la glottologa Fabiana Fusco, delegata dell’ateneo per la didattica (Dall’Assemblea costituente alla Costituzione: la parola alle donne), e lo storico Nicola Gasbarro (Istituzione e cultura: verso un nuovo immaginario).

“Senza le battaglie di emancipazione e liberazione fatte dalle donne – sottolineano Fusco, Gasbarro e Schiratti –, l’Italia sarebbe un Paese molto più arretrato e diversi articoli della Costituzione non sarebbero stati mai applicati».

Sabato 24 Febbraio

Discipline scientifiche: "Non è roba per donne?"

Martedì 27 febbraio, dalle 15, a Udine e Gorizia studentesse dell’ultimo triennio delle superiori progetteranno e realizzeranno un assistente virtuale con l’intelligenza artificiale

Venerdì 14 Aprile

Mai più sole contro la violenza sessuale

Presentazione del libro e dibattito. Con Claudia Danelon, procuratrice della Repubblica del Tribunale di Udine