Incontro mercoledì 13 maggio
a Palazzo Antonini a Udine

Lingua francese e contesto interculturale

Presentazione di un nuovo metodo didattico

“L’insegnamento del francese in un contesto interculturale” è il tema dell’incontro di formazione e aggiornamento organizzato dall’Università di Udine che si terrà mercoledì 13 maggio, alle 14, nella sala convegni di Palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine. Seguirà un laboratorio interattivo che metterà a confronto i diversi metodi in uso nell’attuale didattica del francese. Interverrà Juliette Laplante-L’Hérault della Concordia University di Montreal (Canada).
 
L’appuntamento è promosso dal Centro di cultura canadese, dalla Scuola di specializzazione per l’insegnamento nella scuola secondaria e dal dipartimento di Lingue e letterature germaniche e romanze dell’Ateneo friulano con il sostegno dell’Ambasciata del Canada a Roma.
 
«L’incontro – spiegano le coordinatrici, Alessandra Ferraro e Sara Vecchiato – permetterà ai docenti di confrontarsi con l’esperienza di un’istituzione canadese da sempre molto sollecitata e attenta alla dimensione interculturale, che sta diventando sempre di più anche la nostra».
 
La professoressa Juliette Laplante-L’Hérault è docente di Francese presso il “Continuing education language instititute” della Concordia University di Montreal. Ha ideato un metodo d’insegnamento del francese lingua seconda in un contesto interculturale (“Le français sans détours”), che lavora in modo particolare sulle competenze comunicative orali.

Sullo stesso tema

Giovedì 8 Aprile

La letteratura magrebina di espressione francese: ciclo di tre conferenze

In memoria della professoressa Anna Zoppellari, per conoscere un ambito di studi di grande attualità e dai molteplici risvolti interdisciplinari

Venerdì 26 Luglio

Ezio Bortolussi, l'uomo dei grattacieli laureato Ingegnere Civile da Uniud

Oggi la solenne cerimonia al polo di via Tomadini a Udine. Il neodottore: “Credo che il futuro sia fatto di idee”

Venerdì 19 Ottobre

Il Canada visto dal Friuli: identità e relazioni interculturali

Convegno internazionale nel ventennale del Centro di cultura canadese dell’Università di Udine