Mercoledì 1 dicembre a palazzo Florio a Udine

Migrazioni reali e linguistico-letterarie, giornata di studio all'ateneo di Udine

Presentazione di ricerche compiute nell’ambito
del dottorato in Scienze linguistiche e letterarie

“Migrazioni reali e linguistico-letterarie” è il tema della giornata di studio che l’università di Udine organizza mercoledì 1 dicembre alle 14.15 nella sala Florio di palazzo Florio, in via Palladio 8 a Udine. L’appuntamento è promosso dal corso di dottorato in Scienze linguistiche e letterarie e dal Centro internazionale letterature migranti (Cilm) “Oltreoceano” dell’ateneo friulano.

«Verrà affrontato – spiega la coordinatrice scientifica dell’incontro, Silvana Serafin – il tema dell’emigrazione in cui sono evidenti modelli culturali ben delineati e differenziati secondo le rispettive aree geografiche». Sul tema verranno presentati una serie di studi compiuti dai partecipanti al dottorato di ricerca in Scienze linguistiche e letterarie.

In apertura porteranno i saluti Michele Morgante delegato dell’ateneo per la Ricerca e il trasferimento tecnologico; Antonella Riem, preside della facoltà di Lingue e letterature straniere; Sergio Cappello, direttore del dipartimento di Lingue e letterature germaniche e romanze, e Silvana Serafin, coordinatrice del dottorato di ricerca in Scienze linguistiche e letterarie e presidente del Cilm.

Nella prima parte, presieduta da Silvana Serafin, Roberto Feruglio interverrà su “Migrazioni e plurilinguismo nelle pagine di Edmondo De Amicis e Renato Appi”. Rocío Luque invece parlerà di “Un linguista ante litteram: Guido Zannier e i suoi studi sul contatto linguistico tra spagnolo e italiano”. Eleonora Sensidoni a sua volta tratterà il tema del “Paradigma simbolico nella poesia di Alfonsina Storni o paradigma della identità”.

Nella seconda parte, presieduta da Milena Romero Allué, l’argomento trattato da Roberta Borgna sarà “Un destino nel nome. Introduzione alla vita e all’opera di Mavis Gallant”. Seguirà Serena Valent che interverrà sul tema “La ‘filiale’ di Sergej Dovlatov: il paradosso di una provincia russa in America”. Infine Alessia Ursella che parlerà di “Kazuo Ishiguro. Un artista del mondo fluttuante”.

In conclusione, Daniela Ciani Forza dell’università Ca’ Foscari di Venezia presenterà, con l’autrice Melania Lunazzi, il volume “Belsazar Hacquet dal Tricorno alle Dolomiti. Un viaggiatore del Settecento”.

Martedì 27 Giugno

Premiata la rivista "Oltreoceano", del Centro letterature migranti dell'Ateneo

Tra i vincitori della prima edizione del premio nazionale "La letteratura delle Radici"

Giovedì 16 Marzo