Incontro pubblico venerdì 20 maggio in sala Ajace

Verso quale Europa stiamo andando?

Se lo chiedono, ne discuteranno e proporranno soluzioni alcuni studenti del Dipartimento di scienze giuridiche del gruppo Smart4Eu

Il gruppo di studenti Smart4Eu (Students making a real transformation 4 Eu) del Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università di Udine discuterà, proponendo soluzioni, dell’Europa odierna e del suo futuro. L’appuntamento pubblico, organizzato in collaborazione con il Comune di Udine, è per venerdì 20 alle 10 nella sala Ajace di palazzo D’Aronco (piazza Liberà, 1) a Udine.

 
Porterà i saluti il sindaco di Udine, Furio Honsell. La relazione introduttiva “Verso quale Europa? Fra scetticismi, spinte federaliste, rilancio del metodo comunitario e commercio internazionale” sarà tenuta da Maurizio Maresca, ordinario di diritto dell’Unione europea dell’ateneo di Udine.
 

Seguirà la discussione e illustrazione di proposte attorno a cinque temi: “Chi amministra i nostri soldi? E con quali regole?”; “Transatlantic trade and investment partnership –Ttip in alto mare: l’Europa è pronta?; “Da Prandini... Tra irrisolti problemi e una nuova governance nei porti”; “Il codice degli appalti tra Gold Plating e regole. Quali le novità più significative?”; “I servizi di interesse generale sono tutelati dall’Europa? E quali sono?”.

Sullo stesso tema

Martedì 28 Novembre

Il futuro dell'Unione Europea

Ne discutono 16 fra intellettuali, dirigenti e docenti

Martedì 14 Novembre

Terrorismo, incontro sulla normativa italiana e dell'Ue

Giovedì 16 novembre, dalle 16.15, nel polo di via Tomadini 30

Mercoledì 4 Ottobre

Verso un’Europa nuova?

Al via una serie di incontri su ciò che hanno reso l’Italia più europea, organizzati dal Dipartimento di Scienze giuridiche