Appuntamento venerdì 24 alle 10 a palazzo di Toppo Wassermann

Islanda, l'euforia della solitudine

Presentazione del libro di Claudio Giunta e Giovanna Silva

“Tutta la solitudine che meritate. Viaggio in Islanda”: è il titolo del libro fotografico di viaggio, scritto da Claudio Giunta e Giovanna Silva (editore Quodlibet), che verrà presentato all’Università di Udine venerdì 24 ottobre, alle 10, nell’ aula T4 di palazzo Garzolini - di Toppo Wassermann a Udine (via Gemona 92). Sarà presente Claudio Giunta, introdotto da Alessandro Del Puppo. L’incontro è promosso dal Dipartimento di storia e tutela dei beni culturali dell’Ateneo friulano.

Claudio Giunta, docente di letteratura italiana all’Università di Trento, e Silva, fotografa milanese, hanno girato l’Islanda raccogliendo pensieri, immagini, parole, attraverso cui raccontare il loro amore per l’isola. Un’isola fatta di paesaggi vulcanici, fumanti, lichenici, ghiacciati. «Stare a lungo soli dentro un panorama del genere – scrive Giunta – amplifica le sensazioni, fa diventare ciclotomici (e anche un po’ molesti): basta un cenno di arcobaleno sulla spianata deserta per passare istantaneamente dalla malinconia a un’euforia quasi alcolica». Un’isola in cui anche la percezione del tempo è diversa: «…un posto immobile, un posto in cui, a parte l’approfondirsi impercettibile delle rughe, niente vi dice che il tempo sta passando, perché le stagioni si confondono, a volte nevica anche a giungo, e le persone e le cose che avete davanti sono sempre le stesse…».

Giovedì 16 Marzo

Maylis de Kerangal ospite dell'Ateneo

Il 21 marzo, alle 10.30, a Palazzo Antonini, incontro con la scrittrice francese

Martedì 28 Febbraio