Appuntamento organizzato dal dipartimento
di Storia e tutela dei Beni culturali

Siria: quale futuro? Storia, analisi, scenari

Incontro sabato 28 aprile, alle 17, in sala Ajace a Udine

La situazione politica siriana sarà al centro dell’incontro intitolato “Siria: quale futuro?” che si terrà domani, sabato 28 aprile, alle 17, nella sala Ajace di palazzo D’Aronco (piazza Libertà) a Udine. L’appuntamento è organizzato dal dipartimento di Storia e tutela dei Beni culturali dell’Università di Udine in collaborazione con il Comune del capoluogo friulano. 

Interverranno: il professor Daniele Morandi Bonacossi, docente di Archeologia e Storia dell’arte del Vicino Oriente antico all’Università di Udine, che spiegherà “Perché la Siria ci è vicina”; l’archeologa Eva Ziedan, dell’Ateneo friulano, narrerà invece la “Storia di una democrazia calpestata”; l’architetto Mohamed Amin al Ahdab, del Comune di Venezia, farà la “Cronistoria di una rivoluzione”; il giornalista e scrittore Shady Hamadi (Il Fatto Quotidiano) illustrerà “Le difficoltà di un’unità politica”. Infine, in videoconferenza da Beirut, Lorenzo Trombetta, giornalista ed esperto di questioni siriane (Ansa, Limes) analizzerà i possibili scenari futuri per il paese mediorientale.

«Nell’incontro – spiega il coordinatore Morandi Bonacossi – cercheremo di analizzare la travagliata fase storica che sta attraversando la Siria, Paese non distante da noi e affacciato sul Mediterraneo. Sull’onda delle rivolte arabe, infatti, anche in Siria è scoppiata la cosiddetta “primavera” che tuttavia non si è ancora conclusa. Dopo più di 10 mila morti e 20 mila arresti, il regime sembra però essere ancora ben saldo, appoggiato dalla Russia e dall’Iran, con l’Occidente che rimane alla finestra diviso sul da farsi».

Sullo stesso tema

Lunedì 23 Gennaio

Dal centro dell’impero, cronache archeologiche dall’antica Assiria alla Siria

Dal 24 gennaio otto incontri alla scoperta di antiche civiltà e miti del Vicino Oriente antico

Mercoledì 14 Dicembre

Dal centro dell’impero. Nuove scoperte archeologiche dell’Università di Udine nell’antica Assiria

Dal 17 dicembre al 30 aprile al Castello di Udine una nuova mostra archeologica porterà i visitatori nel cuore dell’antica Assiria, il primo impero globale della storia

Mercoledì 7 Ottobre

Discovery of the Faida rock reliefs awarded the international prize for archaeology in memory of Khaled- Al-Asaad

The finding of these ancient reliefs by the University of Udine was judged the most important archaeological discovery of 2019