Tre trasmissioni e una tavola rotonda. Primo appuntamento sabato 14 ottobre

Europa 57/17: a sessant'anni dai trattati di Roma

Per celebrare lo storico evento e promuovere la coscienza europea

Il Centro di documentazione europea 'G. Comessatti' dell'Università di Udine, con la collaborazione della cooperativa Informazione Friulana e con il sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, nell'ambito del progetto di rete '60 anni di Unione europea: sfide e prospettive per l'Europa', organizza Europa 57/17. L'iniziativa si propone di celebrare il 60esimo anniversario dei Trattati di Roma, diffondere e divulgare informazioni e conoscenze sul processo di integrazione europea e sulle istituzioni dell’UE e promuovere su queste basi una cittadinanza europea consapevole.

Europa 57/17 si muoverà lungo un doppio binario tematico: l'Europa di ieri, di oggi e di domani (storia, attualità e prospettive del processo di integrazione europea) e l'Europa delle idee, dei diritti e delle opportunità (teoria dell'integrazione europea, esperienze, programmi e progetti tematici: cooperazione transfrontaliera, Erasmus+, iniziative per la promozione del plurilinguismo e la tutela delle minoranze).

Il progetto è articolato in una serie di trasmissioni radiofoniche dedicate, realizzate e diffuse in modulazione di frequenza e via internet da Radio Onde Furlane a partire da sabato 14 ottobre, e in una conferenza/tavola rotonda finale, che si terrà venerdì 3 novembre a Udine, nell'Aula 3 del Polo economico/giuridico dell'ateneo friulano di Via Tomadini 30/a, con la partecipazione di studiosi ed esperti di tematiche e politiche europee, tra i quali Pier Virgilio Dastoli, presidente del Movimento Europeo in Italia e Giorgio Grimaldi della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

Il primo appuntamento radiofonico su Radio Onde Furlane con la trasmissione Europa 57/17, condotta e curata da Marco Stolfo, dottore di ricerca in Storia del federalismo e dell'unità europea e giornalista freelance, è per sabato 14 ottobre alle 8.30 e poi, in replica, domenica 15 alle 10.30 e per giovedì 19 alle 17.
Il secondo appuntamento su Radio Onde Furlane sarà sabato 21 ottobre alle 8.30 e in replica domenica 22 alle 10.30 e giovedì 26 alle 17.
Sabato 28 ottobre alle 8.30 l'ultima trasmissione, che andrà in replica domenica 29 alle 10.30 e giovedì 2 novembre alle 17.

Il programma sarà dedicato principalmente ai Trattati di Roma e al percorso che ha portato alla loro firma. Questo tema verrà affrontato con Claudio Cressati, docente di Culture politiche in Europa e responsabile scientifico del Centro di documentazione europea 'G. Comessatti' dell'Università di Udine e con gli interventi di Renato Damiani della Casa per l'Europa di Gemona del Friuli e Giorgio Anselmi del Movimento Federalista Europeo. Radio Onde Furlane si può ascoltare sui 90 Mhz (per la maggior parte del Friuli) sui 90.2 Mhz, in Carnia, e via internet all’indirizzo www.ondefurlane.eu.

Sullo stesso tema

Venerdì 29 Marzo

L'ex commissario europeo Fischler ospite dell'ateneo friulano

Terrà una lezione pubblica sulle prospettive dell’agroalimentare friulano nel nuovo contesto globale

Martedì 28 Novembre

Il futuro dell'Unione Europea

Ne discutono 16 fra intellettuali, dirigenti e docenti

Martedì 14 Novembre

Terrorismo, incontro sulla normativa italiana e dell'Ue

Giovedì 16 novembre, dalle 16.15, nel polo di via Tomadini 30