Ateneo e comune di Martignacco uniti per migliorare l'assistenza ai cittadini

Al via il corso di formazione per laureati in ambito socio-sanitario

Un corso di perfezionamento, destinato a laureati con titolo triennale ad indirizzo socio-sanitario, con l'obiettivo di introdurre i professionisti dell'assistenza primaria alla pratica dell'identificazione precoce e alle tecniche dell'intervento breve. Il corso in Identificazione precoce ed intervento breve in assistenza primaria sarà attivato per l'anno accademico 2003-2004 grazie alla convenzione stipulata tra l'università di Udine e il comune di Martignacco, già legati in convenzione dall'ottobre del 2000 per lo sviluppo di progetti pilota con il Centro di ricerca Feruglio, di Martignacco, volti allo studio e alla comprensione dei fattori che condizionano la salute dei cittadini, e, dunque, allo sviluppo del potenziale di salute della comunità. Il comune di Martignacco, in particolare, verserà all'ateneo friulano, come contributo alla realizzazione dell'iniziativa, un somma pari a 5mila euro, da finanziamenti ottenuti ad hoc sul progetto, mentre l'università coprirà le spese per i docenti, il coordinamento, il funzionamento e le attrezzature (22.500 euro circa). L'accordo ha la durata di un anno ed è rinnovabile.

            "L'avvio di questo corso - ha detto il rettore Furio Honsell -, nato nell'ambito di una collaborazione da tempo avviata con il comune di Martignacco, è un'azione proficua sia per il servizio ai cittadini, sia per la creazione di una nuova opportunità di crescita professionale e formativa degli studenti". In particolare, la formazione continua dei medici "rappresenta - ha aggiunto Honsell - un ambito nuovo per l'università, su cui l'ateneo si impegna sempre di più". "Questa convenzione - ha affermato il sindaco di Martignacco, Mauro Delendi - definisce un ruolo nuovo dei comuni nella gestione di problematiche di alto livello, come promotori e creatori delle condizioni per sinergie con strutture importanti come l'ateneo di Udine, divenendo così parte attiva in processi di formazione da cui finora gli enti locali erano esclusi".

            Il corso di perfezionamento in Identificazione precoce ed intervento breve in assistenza primaria è diretto da Fabio Gonano, straordinario di Patologia clinica alla facoltà di Medicina dell'università di Udine. "Il corso - ha detto Gonano - interviene nella preparazione del personale che rappresenta il primo contatto tra la gente e il mondo sanitario, come i medici di base, gli psicologi, gli assistenti sociali. Un settore, questo, che va aggiornato secondo le nuove frontiere della prevenzione, in vista di un ambiente e di una qualità della vita migliori". Il corso prevede un massimo di 50 partecipanti, ha il valore di 11 crediti e si svolgerà nella sede universitaria di viale Ungheria, a Udine, dal primo aprile al 15 giugno. Le iscrizioni saranno raccolte tra febbraio e marzo, dopo la pubblicazione ufficiale del bando, che sarà reperibile on-line, insieme al modello di domanda, all'indirizzo http://web.uniud.it cliccando su Formazione post laurea, perfezionamento e master. Il corso è indirizzato a neolaureati in Medicina e chirurgia, Scienze biologiche, Psicologia, Scienze infermieristiche, Ostetricia, Tecniche della riabilitazione, Scienze motorie e altre lauree ad indirizzo socio-sanitario. La selezione avverrà per soli titoli di studio e di servizio. Il programma didattico, che si svolgerà attraverso lezioni, seminari monotematici e tavole rotonde, spazierà dalla medicina di comunità a quella di laboratorio, dall'epidemiologia alle politiche per la salute, dalla psicologia medica alle tecniche di consuelling, dalla pediatria di base ai servizi sociali.

Sullo stesso tema

Venerdì 3 Marzo

Accesso alla professione, rinnovata convenzione tra Ateneo e Ordine dei Commercialisti di Udine

Consente l’avvio dei tirocini durante gli studi e l’esonero da una prova dell’esame di Stato

Lunedì 7 Ottobre

Convenzione a tre per promuovere a tutti i livelli la cultura del rispetto e della protezione degli animali

Siglata da DI4A Uniud, Comune di Codroipo e cooperativa “Lupus in Fabula”. Incluso nell'accordo anche lo 'sportello animali