Domande di partecipazione al concorso entro martedì 9 luglio

Scuola estiva della Società italiana delle storiche: bando per 3 borse di studio

Riservato a studenti, laureati, assegnisti, dottorandi e dottori di ricerca, donne e uomini, dell’Università di Udine

Il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità (CUG) dell’Ateneo di Udine in collaborazione con il Comune di Udine ha bandito il concorso per l’assegnazione di 3 borse di studio finalizzate alla frequenza dell’edizione 2019 (28 agosto - 1 settembre) della Scuola Estiva di Storia delle Donne di Firenze, organizzata dalla Società Italiana delle Storiche e quest’anno dedicata al tema “Democrazie fragili. Populismo, razzismo, anti-femminismo”. Le domande devono pervenire entro le ore 11.30 di martedì 9 luglio. Bando e modalità di partecipazione sono reperibili online all'Albo dell'Ateneo.

«La collaborazione tra Università di Udine e Comune di Udine sul progetto specifico, che si rinnova dal 2013, ha offerto negli anni a decine di studentesse e laureate un’esperienza formativa di inestimabile valore – sottolinea Renata Kodilja, delegata per le pari opportunità e presidente del CUG dell’Ateneo di Udine -. Da questa edizione il CUG dell’Università di Udine ha ritenuto opportuno consentire l’accesso alla selezione anche a studenti e laureati di genere maschile».

Possono partecipare al concorso studenti, borsisti, assegnisti di ricerca, dottorandi e dottori di ricerca, sia donne che uomini, presso l’Università di Udine, o laureati e laureate a partire dall’1 gennaio 2017, interessati o in vario modo coinvolti nello studio della storia e cultura delle donne, del diritto del lavoro, delle pari opportunità e delle azioni positive, della discriminazione e della differenza di genere.

L’attività formativa proposta dalla Scuola Estiva di Storia delle Donne di Firenze è finalizzata allo studio della storia delle donne in una prospettiva di genere, delle culture e delle politiche di genere, delle pari opportunità e ha lo scopo di offrire occasioni di approfondimento e integrazione dei corsi universitari e di divulgazione delle ricerche e del dibattito intorno alla storia e allo sviluppo dell’identità femminile.

Martedì 31 Maggio

Si apre la mostra “Che genere di voto. Immagini e parole dalla stampa friulana sul primo voto alle donne 1946-1948”

La mostra, con il patrocinio dell’Università di Udine e del Comitato unico di garanzia dell’Ateneo, sarà inaugurata il 1 giugno a Palazzo Antonini

Martedì 3 Maggio